↓Pericolo Spoiler↓
Introduzione
La Casa Di Carta 5, come già annunciato, sarà l’ultima stagione di una delle serie TV Netflix più amate ma anche più criticate. Nell’attesa dell’uscita de La Casa Di Carta 5, molto probabilmente prevista nel secondo semestre del 2021, TQI propone sul proprio Blog una teoria davvero incredibile. Questa ipotesi gira timidamente sul web senza però avere una base fondata, chiarificazioni, elementi a favore e senza una vera e propria analisi oggettiva di tutti gli elementi. A questo proposito TQI spiegherà nel dettaglio il tutto, ti basterà continuare a leggere questo articolo su La Casa Di Carta 5.

Presupposti La Casa Di Carta 3
Come molti di voi sapranno già, c’era una teoria, nella casa di carta 3, che vedeva essere Alicia a Tatiana (moglie di Berlino) la stessa persona. Teoria principalmente fondata sulla somiglianza estetica tra i due personaggi e sul fatto che nella Casa Di Carta 3 Alicia sembra conoscere in anticipo tutte le mosse del professore.

Nuove ipotesi La Casa Di Carta 4
Bene, quelle che esporremo di seguito sono delle ipotesi originali su La Casa Di Carta 5, pertanto non presenti su internet sino ad ora. La linea da seguire è sempre quella che Tatiana e Alicia siano la stessa persona, leggendo ciò che segue sotto quest’ottica è molto più facile comprendere, appunto, le motivazioni. Sarai poi in grado di trarre il tuo giudizio a favore o contro le ipotesi stesse a fine lettura.
Elementi a favore dell’ipotesi
- Somiglianza estetica (nonostante le attrici siano DIVERSE): Nel cinema, in generale, non è mai casuale una scelta simile. Per evitare errori di comprensione ai fini della trama sarebbe infatti stato logico scegliere un’altra attrice (non somigliante ad Alicia) o comunque avrebbero potuto evitare un’uguaglianza nel colore di capelli/frangetta/tratti somatici tra i due personaggi. Così non è stato; forse proprio per creare hype prima de La Casa Di Carta 5?

GuillemMedina, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons
- Tatiana non parla mai: Nei flashback vi sono scenette in cui i personaggi interagiscono tra di loro parlando, cantando, scherzando ecc. ma Tatiana, seppur quasi sempre presente, non fa nulla di tutto ciò. Perché non far sentire la sua voce?
- Alicia afferma che suo marito è morto di tumore: Sebbene non aveva un tumore ma la miopatia di Helmer (che in realtà non esiste così come il farmaco citato nella serie), Berlino era malato terminale.
- Alicia non è stata chiamata per aiutare Raquel nella CDC1: Sembra molto strano, viste le sue abilità, che Alicia non sia mai stata chiamata dalla polizia Spagnola nella 1a stagione anche in momenti di assoluta difficoltà. Se si fosse tirata indietro perché sapeva che dentro la Zecca di Spagna c’era suo marito?
- Berlino afferma di aver fatto rapine insieme a Tatiana: Alicia infatti ha un fare strano da poliziotta, molto “criminale”. Hai notato come se ne freghi di tutto? Hai notato come chiede le registrazioni delle telecamere della piscina? Arriva addirittura a minacciare l’usciere puntandogli la pistola. Anche l’inizio de La Casa Di Carta 5 prevede una scena particolare infatti, se ricordate il finale de La Casa di Carta 4, Alicia ha trovato il Professore e gli sta puntando la pistola.
- Come continuare con il personaggio di Alicia? L’unico modo per portare avanti il suo personaggio ne La Casa Di Carta 5 è che assuma un nuovo ruolo dato che il professore non può morire (sarebbe assurdo uno sviluppo del genere) e lei non può tornare nella polizia poiché addirittura ricercata.
- Una torturatrice molto clemente: Nonostante Alicia sia una torturatrice, quando esce la bara di Nairobi, con Raquel che vuole vedere cosa stia succedendo dalla tv dentro la tenda, lei la difende e chiede rispetto per il momento. Perché?

Carlos Delgado, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons
- Alicia sembra conoscere molto bene il modo di fare del professore: Ad esempio, nel convincere Raquel a firmare fa molto leva sulla sua conoscenza del professore e di ciò che le ha detto, queste le sue parole: “Non ti ha mai fatta essere la protagonista”, “Non prenderebbe mai parte ad un piano organizzato da te”. Quella di Alicia sembra quasi “rabbia” repressa nei confronti del professore basata su una conoscenza personale.
- Le virtù del personaggio: In una scena Berlino sottolinea più volte che Tatiana è una ragazza sveglia, intelligente, furba.. Chi ti ricordano queste qualità? Già, sembrerebbe proprio la descrizione di Alicia.
- Nella CDC mai nulla è lasciato al caso: In generale Tatiana è un personaggio sul quale si sono focalizzati molto nel La Casa Di Carta 4 (moltissime le scene del matrimonio con inquadrature su di lei) e, come tutti sappiamo, La Casa Di Carta è una serie basata su molti Plot twist: quando viene presentato un dettaglio o un personaggio di sfuggita spesso quest’ultimo ritorna preponderante (vedi Juanito/Juliana). Di conseguenza Alicia o non Alicia, Tatiana sicuro ritornerà ne La Casa Di Carta 5 ed avrà un ruolo fondamentale.
Elementi contro
- Età: Seppur ci sia molta somiglianza estetica, la Tatiana dei flashback dovrebbe essere Alicia ma da “giovane”, gli altri personaggi nei flashback però non sono giovani ma sono uguali (esteticamente) al presente.
- Incongruenze di trama: Raquel dice di conoscere il marito di Alicia (lo chiama Jerman) e Raquel conosce anche il volto di Berlino.
- Motivazioni del suo ruolo: Se veramente fosse lei, perché dovrebbe porsi contro la banda? Questo probabilmente lo si scoprirebbe ne La Casa Di Carta 5.
- I tempi: Ricostruendo la sequenza cronologica attraverso elementi come l’età di Cincinnati (figlio di Stoccolma) si giunge a delle conclusioni particolari. L’ex ostaggio divenuta poi complice è già incinta quando termina la rapina alla Zecca di stato da parte della banda. Cincinnati, il figlio di Stoccolma (Monica Gaztambide) avuto da Arturo, compare per la prima volta nel corso della terza stagione quando ha l’aspetto di un bambino di circa due anni. Pertanto, tra la fine della prima rapina e il momento in cui viene progettata la seconda sono trascorsi circa un paio di anni. Alicia nella quarta stagione è incinta da almeno 5/6 mesi a giudicare dal pancione. Se Berlino è quindi morto almeno due anni prima come farebbe Alicia a essere incinta appunto di Berlino? Anche questo particolare eventualmente lo si scoprirebbe ne La Casa Di Carta 5.

Confutazione elementi contro
- Parlando di motivi esclusivamente di produzione, potrebbe essere stato l’unico modo per non far scoprire subito la sua identità e mantenere comunque una determinata linea eventualmente svelata ne La Casa Di Carta 5.
- Il marito morto a cui si riferisce Alicia in realtà potrebbe essere Berlino, questo perché lei non specifica il nome del marito morto bensì è Raquel che dice “non sapevo che Jerman fosse morto”. Se Alicia parlasse volutamente di Berlino (appunto morto) mentre Jerman è vivo? Si spiegherebbe anche il soffermarsi sulla notizia che Jerman è morto e nessuno lo sapeva (scena in cui Alicia viene invitata a dirlo a tutta la tenda dato che nessuno sapeva della morte del marito).
- Come alcuni ricorderanno, Berlino stesso ammise che l’unica persona a conoscenza dei dettagli del piano era proprio Tatiana (Berlino stesso glieli aveva rivelati). Infatti, il piano è sempre stato rifiutato dal professore dato che Tatiana sapeva tutto e avrebbe potuto metterli in pericolo. Se, per vendetta dopo la morte di Berlino, lei avesse voluto vendicarsi di questa esclusione? Inoltre, il professore attua il piano solo ed esclusivamente per onorare suo fratello e per salvare Rio, ma a sua detta era un piano da non mettere in pratica (forse per la presenza di Alicia/Tatiana?). 3 Bis: In una scena di un flashback Berlino dice “io so anche che lei (Tatiana) sarebbe capace di tradirmi”. E se li avesse traditi veramente?
- Per confutare la questione cronologica vi sono molte possibilità, due su tutte: l’inseminazione artificiale e la falsa morte di Berlino. La prima, a nostro parere la più probabile, prevede il fatto che Berlino, consapevole di essere malato terminale, abbia dato alla moglie la possibilità di un’inseminazione artificiale a seguito della sua morte. La seconda è molto difficile, ma comunque non impossibile a causa del genere di serie TV di cui stiamo parlando, ricca di colpi di scena così come senza dubbio ce ne saranno ne La Casa Di Carta 5.

Con questo abbiamo concluso. A noi piacerebbe che fosse così, sarebbe la giusta svolta per La Casa Di Carta 5 (si spera veramente che sia l’ultima stagione) e per un ottimo gran finale.
E tu che ne pensi? Ti piacerebbe un colpo di scena di questo tipo ne La Casa Di Carta 5?
Faccelo sapere sui nostri social cliccando sulle icone!
Preferiresti fare un Test? Clicca qui: Test
Ti interesserebbe leggere articoli sugli argomenti dei quiz? Clicca qui: Blog